QUANDO UN GAY SI INNAMORA DI UN ETERO

Per un ragazzo gay, innamorarsi di un etero non è un evento raro, o almeno non lo era in passato, anche ai miei tempi (40 anni fa) quando non c’era internet e non c’erano i telefonini le storie gay-etero non erano rare. Oggi con internet le cose sono molto cambiate e le storie gay-etero sono decisamente molto più rare perché … Continua a leggere

GAY E USO DELLA CATEGORIA DI PATOLOGICO

Mi è capitato giorni fa che un ragazzo, leggendo un mio post, mi abbia detto che si era sentito “un caso patologico”, nel corso della successiva discussione la sensazione si è affievolita ma non è sparita del tutto, quel ragazzo, in sostanza, mi rimproverava di usare o di sottintendere troppo facilmente la categoria di patologico. D’altra parte, altri mi hanno … Continua a leggere

GAY E DIPENDENZA SESSUALE

Questo post è dedicato alle dipendenze sessuali, si tratta di comportamenti apertamente sessuali o a sfondo sessuale, avvertiti da che li vive come compulsivi e pervasivi. Chi vive in una dipendenza sessuale prova nei confronti del suo oggetto di interesse due distinte e opposte sensazioni: 1) Una fortissima attrazione alla quale è pressoché impossibile resistere 2) Una sensazione di totale … Continua a leggere

SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ GAY

Cercherò di riassumere in questo post l’esperienza maturata in chat concernente in rapporto tra sessualità e affettività gay. L’occasione di questo post mi è stata offerta da una e-mail di un ragazzo di 19 anni, chiamiamolo Marco. Riporto qui di seguito alcuni brani significativi della e-mail di Marco. 1)    “Fin da piccolo sono sempre stato attratto dalle ragazze, già all’asilo … Continua a leggere

COMING OUT COI GENITORI

Ciao Project. Sono un ragazzo gay, da poco accettatomi, di 16 anni. Chiedo scusa se la mia e-mail sarà sfilacciata, ma ho assoluto bisogno di sfogarmi. Cercherò di riassumere in breve tutto ciò che caratterizza la mia angoscia. In fondo ho sempre saputo di essere omosessuale, ma ho sempre mentito a me stesso, diciamo che fingevo di essere convinto di … Continua a leggere

GAY SPOSATI

Questo post è dedicato ai gay sposati. Lascerò quindi da parte tutte le considerazioni legate all’orientamento sessuale relative ai ragazzi che hanno una vita sessuale etero a livello di coppia mentre hanno una vita sessuale tipicamente gay a livello di masturbazione, perché queste considerazioni hanno un senso importante prima che si arrivi al matrimonio. Partirò qui proprio dalla situazione dei … Continua a leggere

CORAGGIO E PAURA GAY

Parlando in chat con molti ragazzi gay osservo piuttosto spesso che quanti fanno fatica ad accettarsi come gay, in buona sostanza, finiscono per concentrarsi sulla dimensione soggettiva dell’essere gay e per trascurare, talvolta pericolosamente gli aspetti oggettivi che sono invece quelli potenzialmente più pericolosi. Provo a fare una rapida sintesi degli elementi più ricorrenti. Un ragazzo gay che non si … Continua a leggere

GAY E STATUS SOCIALE

Ho risentito nel primo pomeriggio di oggi (2 Ottobre 2008), in un a breve conversazione in chat, un ragazzo che non sentivo da parecchio. Ci siamo conosciuti il 14 Febbraio 2008. Di lui mi aveva colpito moltissimo una mail che all’epoca non ho pubblicato ma ora, col suo permesso, riporto integralmente qui di seguito. Ciao Project, non mi sembra vero … Continua a leggere

GAY PER UN GIORNO O GAY PER LA VITA

Andrea ha scritto: Ciao Project, sei occupato? project ha scritto: No. Ciao Andrea! Andrea ha scritto: Intanto grazie che mi hai aggiunto project ha scritto: Ci mancherebbe! Andrea ha scritto: Pensi che possiamo parlare adesso? project ha scritto: Certo. Andrea ha scritto: Ti avevo scritto per una cosa di cui volevo parlare con te ma è una cosa un po’ … Continua a leggere