IL FASCINO DI UN UOMO

Caro Project,
ieri ho passato una bellissima giornata (e nottata) col mio lui, non succede spessissimo, ma ieri ho vissuto in pieno l’esperienza di sentire il fascino di un uomo, non di un ragazzo, perché ci conosciamo da parecchio tempo e ora non siamo più ragazzi.

Il fascino di un uomo è nel suo lato imprevedibile, nel non seguire un copione, nel fatto che ti può lasciare di stucco con un comportamento che non ti saresti mai aspettato, nel dirti di no in modo netto ma senza ferirti e anche nel fatto che è capace di valorizzarti più di come fai tu stesso a partire da cose diverse da quelle alle quali tu sei abituato ad attribuire un significato.

Il fascino di un uomo sta nel sapere essere non solo ironico ma anche autoironico, nell’essere travolgente nel sesso senza metterti in difficoltà, nel saper passare dal sesso ad un ragionamento convincente e razionale, senza marcare le tue debolezze.

Il fascino di un uomo sta nel saperti risvegliare sessualmente quando sei più refrattario e nel dirti di no, se non può, ma solo per un rinvio, quando hai più desiderio di lui. Un uomo ti affascina quando ti attira su tutta la linea, quando sa essere calmo e controllato in società e sa essere libero e focoso in privato, quando sa farti capire che sta bene con te più di quanto tu immagini.

Il fascino di un uomo sta in un gesto intimo inatteso, in un sorriso di alleggerimento, nell’abbandonarsi quando sta con te ad una assoluta spontaneità frenata soltanto dall’idea di non mettere te in difficoltà. Il fascino di un uomo è veramente tale quando lui con te non è sempre arrendevole né dominante, quando sa prenderti in giro con dolcezza, quando si ferma a ragionare con te ma non per avere ragione per forza, quando ti fa capire che a te ci tiene.

Il fascino di un uomo lo senti quanto capisci che lui sa quello che vuole, che va per la sua strada e quella strada si incontra con la tua naturalmente, quando sai che non devi convincerlo di nulla, che quella combinazione chimica rarissima, che si chiama attrazione reciproca, con lui si è realizzata e non sarà solo una ventata destinata a svanire.

Il fascino di un uomo non lo cogli a prima vista, non è l’effetto di un colpo di fulmine, il fascino di un uomo lo cogli nel tempo, lo cogli nella certezza della sua presenza, nella reciprocità che si manifesta nei fatti. Un uomo non ti affascina per le parole ma per i comportamenti, per la dignità, per il non negare le proprie responsabilità e i propri errori, per il non tenere un piede in due scarpe, per il dire sempre la verità, anche se è sgradevole.

Un uomo ti affascina per la sua moralità e per la sua sessualità, perché anche nella massima libertà sessuale c’è una moralità. Il fascino di un uomo è nella sua solidità, nel fatto che da lui non ti aspetti voltafaccia, non ti aspetti doppio gioco né ambiguità. Un uomo ti affascina perché non ha paura di mettersi a nudo davanti a te, corpo e anima, e si aspetta lo stesso da te.

Un uomo ti affascina perché sa legarti con la sua fedeltà, che non è necessariamente fedeltà sessuale, ma è la costanza nel volerti bene, perché non pretende niente da te al di là di quello che tu sei e che puoi dare, perché non ti forza mai, perché cerca un equilibrio con te, perché ti stima come persona pure quando è convinto che stai facendo una stupidaggine, perché non perde la pazienza e non si vendica, perché è capace di tirare fuori il meglio da te. Un uomo ti affascina perché parla poco e quello che dice non è mai banale.

Un uomo ti affascina perché non ti abbandona, perché sa adeguarsi a te, perché vede in te un valore e capisce il senso di quello che gli dici al di là delle parole, perché sa ascoltarti e ti fa entrare nella sua vita, non si nasconde da te perché non ha paura di te e di sentirsi giudicato da te. Il fascino di un uomo lo senti fortissimo nel suo farsi accarezzare, più che nel suo accarezzare, nel suo condividere con te anche gli aspetti più intimi della sua vita, nel suo non giudicarti, nel suo farti capire che ti vuole bene senza dirtelo, nel suo fidarsi di te.

Tutto questo non è teoria, ma è la sintesi di 18 anni di vita condivisa anche senza coabitazione. È stata proprio l’assenza di vincoli esterni che ci ha aiutato a stare insieme. L’unico motivo per restare insieme era il nostro volerci bene. Quando ero ragazzo non sapevo che cosa spettarmi dalla vita, ma a 40 anni posso dire che la vita mi ha dato molto più di quello che avrei potuto sognare, mi ha dato un compagno, un amico, un amante che mi ha reso felice. Non è stato tutto facile, ma lui non è mai venuto meno. Sono stato fortunato, non posso negarlo, ma posso dirvi che mi sento leggero e sereno dentro perché ho trovato un uomo che mi affascina nel senso più profondo.

_________

Se volete, potete partecipare alla discussione di questo post aperta sul Forum di Progetto Gay: http://progettogayforum.altervista.org/viewtopic.php?f=22&t=7056

IL FASCINO DI UN UOMOultima modifica: 2023-01-02T22:32:37+01:00da gayproject
Reposta per primo quest’articolo