ALTI E BASSI DI UN BLOG GAY

Mi rivolgo ai numerosi lettori di questo blog. Che cosa potrei fare per migliorare questo sito? Oppure è meglio aprirne un altro in modo da allargare la visibilità di questi contenuti? Premetto che non ho alcun interesse economico connesso a questo blog o agli altri simili e cerco di seguire con la massima attenzione le statistiche in modo da individuare i criteri migliori di allargamento dell’utenza. Ciò che vedo è sconcertante. La vita o la morte di un sito o di un blog dipendono da Google, in sostanza l’unico motore di ricerca usato in Italia. Il blog “nonsologay.blogspot.com” con contenuti pressoché identici a quelli di “progetto gay” è stato sulle prime pagine delle più comuni ricerche e ha totalizzato moltissimi accessi nel primissimi giorni, poi, in sostanza, è sparito da Google, o per meglio dire è scivolato dalla prima pagina alle pagine successive. Il blog “storiegay.spaces.com” invece è piazzato costantemente sulla prima pagina delle più comuni ricerche e nonostante tutto ha un pubblico decisamente ridotto. In sostanza, solo “progetto gay” resiste… in alcuni giorni con ondate di accessi che mi stupiscono. Tuttavia le oscillazioni settimanali sono notevoli, come i condizionamenti del tempo atmosferico e dei fine settimana. Da due giorni a questa parte si registra un certo rallentamento, relativo ma inspiegabile… Anche incrementando il posting il numero degli accessi non aumenta. Una buona notizia c’è: finalmente il sito “CARTE SEGRETE” (un intero romanzo gay), è stato messo su Google! e arrivano i primi visitatori dai motori di ricerca…

Che fare per migliorare le cose? Modificare il sito? Aprire un blog su un’altra piattaforma? Aprire un sito che non sia un blog? (sarei anche disposto). Introdurre un minimo di grafica per rendere le cose più gradevoli? Introdurre un sottofondo musicale? Il forum che ho aperto è rimasto totalmente deserto e non è uno strumento funzionale. Forse bisognerebbe cambiare i contenuti? Ma come? Introducendo che cosa? O eliminando che cosa? Non voglio farmi scoraggiare dal lavoro, ma vorrei tanto che questa esperienza (blog di storie gay su base realistica) non finisse. Ho ricevuto tanti incoraggiamenti, ma quando i siti statistici indicano cali di ascolto viene il timore che ci sia qualcosa di sbagliato . Oggi sono in giornata  nera… avrei bisogno di un po’ di energia ma il blog mi scoraggia! Datemi una mano a capire e a scegliere, se potete!

ALTI E BASSI DI UN BLOG GAYultima modifica: 2007-09-21T14:32:44+02:00da gayproject
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “ALTI E BASSI DI UN BLOG GAY

  1. perchè guardi cosi tanto le statistiche e le pagine di google? Non credo sia questo il modo di vivere serenamente il blog. Commenta chiunque e fregatene delle statistiche, ci arriverai da solo senza sforzi e senza capire il perchè….per il resto, potresti migliorarlo con foto, belle, eleganti..giàquello è un sucesso. Un saluto Ros

  2. Sono fondamentalmente daccordo con Rosanna,anche proprio per esperienza diretta.
    Ho avuto diversi blog in questi anni nei quali ho sempre riversato molto impegno…
    stavo sempre attentissimo ai commenti,a ciò che la gente poteva pensare di me e tutto quanto finche mi sono reso conto che il mio atteggiamento non era quello giusto:non dovevo preocuparmi in primis del publico ma di ciò che volevo fare io.
    Ho iniziato perciò a sbattermene un po’ delle visite e delle quantità di interventi altrui e le cose da li hanno iniziato a girare per il verso giusto.
    Credo che alla fine il mio attuale blog rimarrà attivo per un bel po’ di tempo proprio per il fatto che è una cosa completamente mia,e se qualcuno lo legge son contento ma non lo chiuderò di certo per un’eventuale assenza di publico.
    Lascia perdere le statistiche e il numero di interventi,se credi nel tuo lavoro continua così e chi ti vuole seguire ti segua altrimenti pazienza.
    In definitiva:non vivere il tuo bellissimo progetto in modo troppo serioso o con l’intento di rivoluzionare il mondo,”accontentati” di ciò che ti da e puo darti senza aspettative esagerate.
    Da parte mia continuerò a leggerti molto volentieri e posso solo consigliarti (ma non è indispensabile perchè ciò che fai è già bellissimo così) di aggiungere eventualmente qualche immagine e/o lasciare i commenti ai singoli utenti nello spazio sotto alle varie discussioni.
    Sono piccole cose,assolutamente opinabili,per il resto è tutto già interessantissimo.
    A presto.

  3. perfettamente d’accordo con rosanna e con distillato…continua cosi…non è affatto la quantità ma è la qualità di ció che scrivi e di ció che gli altri scrivono su quanto d ate scritto…sono stato chiaro? 😉 un abbraccio e coraggio!

I commenti sono chiusi.