DONNE INNAMORATE DI UOMINI GAY

Aprendo il blog Progetto Gay trovo due commenti di Emma che meritano la massima attenzione. Li riporto qui di seguito e aggiungo il mio commento.

Ho letto il tuo intervento-spiegazione sul progetto gay. Parli di collaborazione per ovviare a una visione distorta o vincolata ad alcuni ambienti di un mondo. Il blog parte con una richiesta di collaborazione con storie, esperienze, e così via…per capire cosa significa essere gay oggi. Non posso darti il mio contributo diretto, ma posso darti le mie testimonianze… e una richiesta. Quella di parlare, anche, di quelle persone si trovano in particolari situazioni… innamorarsi per esempio di un uomo e scoprire, con lui, che probabilmente la sua natura è un altra… e ovviare un cammino che lo porti a consapevolizzarsi ed a essere felice… senza scappare egoisticamente, ma affrontando la situazione, spiegando le cose, combattendo, litigando e istigando per avere una reazione, per riuscire ad essere felici, divisi ma insieme… senza afflati romantici ma per l’amore, quello universale, quello che la mattina ci fa vedere il sole e sorridere e ringraziare di essere qui…. Emma.  Scritto da : Emma | 16/02/2008

BELLO IL PROGETTO…interessante. Parli di una collaborazione con storie ed esperienze reali che possano contribuire a dare una visione totale di questo mondo, che vada al di là dello “schermo” che tutti noi conosciamo. Io posso darti una esperienza forse fuori dal coro, quella di uno persona che sta vivendo una storia con un uomo che ha molti dubbi sulla sua sessualità, che forse deve ancora scoprire la sua natura, che inconsciamente mi sta facendo capire tante cose. La mia storia, quella di una persona che non sta scappando ma sta vivendo con quest’uomo la confusione, la lotta, le risate e le liti e tante altre cose…perché lui è gay e non potrà mai dare ciò che lei vuole. La storia di una persona che vorrebbe aiutare il suo uomo a evolvere secondo la sua natura e scelta, che lo vuole vedere felice, che invece lo vede confuso e infelice e brancolante nel buio.
E’ difficile il mondo per chi segue una natura e scelta diversa, è difficile anche per chi è vicino a queste persone… la mia è una richiesta di aiuto, di collaborazione, di dialogo…… ecco tutto.
Emma.
  Scritto da : Emma | 16/02/2008

Il tema affrontato è delicatissimo e non è la prima volta che una donna innamorata di un gay si rivolga a Progetto Gay per cercare aiuto, collaborazione e dialogo. Mi capita diverse volte di trovare fra le chiavi di accesso al blog, utilizzate dagli utenti nei motori di ricerca, espressioni che fanno pensare chiaramente a donne che scoprono che il loro compagno è gay. Per offrire a queste persone una possibilità seria di confronto sul rapporto con i loro compagni, apro oggi una nuova sezione del FORUM di PROGETTO GAY, intitolata

 SE UNA DONNA AMA UN GAY

 http://progettogay.forumfree.net/?t=25228091

Invito tutti gli amici di Progetto Gay e tutti gli utenti del Forum ad intervenire su questo argomento delicatissimo portando il loro contributo, in modo che possano emergere le valutazioni dei gay su questa importantissima questione.

Ho avuto modo più volte di parlare anche in chat con donne che si sono accorte che il loro compagno è gay (e talvolta non ammette di esserlo). Sono situazioni non facili, in cui sono in gioco equilibri affettivi importanti da tutte  e due le parti. Cercare di presentare il punto di vista dei gay su questi temi può non essere affatto indifferente.

La maggior parte dei gay si riconosce tale fin dall’origine e non attraversa alcuna fase di sessualità etero, tuttavia anche tra i ragazzi di Progetto Gay alcuni ragazzi si sono riconosciuti gay in modo piuttosto problematico dopo aver vissuto una vera e propria vita eterosessuale, anche soddisfacente. Alcuni gay si sposano perché si ritengono etero o “abbastanza etero” e hanno anche figli. Alcuni si sposano nella piena coscienza di essere gay e con la consapevolezza della compagna che li sposa. Altri si sposano proprio per esorcizzare l’omosessualità e hanno anche figli, continuano a vivere una sessualità di facciata (non necessariamente problematica) con la moglie e una sessualità di desiderio, più meno represso, nella totale inconsapevolezza della moglie. Per quanto riguarda le donne, secondo la mie esperienza in chat, la grande maggioranza della donne che scopre che il compagno è gay lo lascia, anche a costo di divorziare, se si tratta di coppie sposate, ma una percentuale non trascurabile di donne reagisce in modo del tutto diverso e cerca per amore disinteressato o per vari altri motivi di conservare con il compagno un qualche rapporto affettivo forte, pur accettando il fatto che è gay. Comprendere il senso esatto e la portata reale di queste cose in termini affettivi, sia per la donna che per il gay, non è facile ed è proprio all’analisi di questi problemi che è dedicata la nuova sezione del Forum.

Per il momento mi limito a rinviare ad alcuni post che ho scritto tempo fa proprio su questi argomenti, augurandomi che la nuova sezione del forum possa avere una utilità concreta.

RAPPORTI CON LE DONNE DI GAY E BISEX (6/10/2007)

 http://nonsologay.blogspot.com/2007/10/rapporti-con-le-donne-di-gay-e-bisex.html

SE UNA DONNA AMA UN GAY (7/10/2007)

 http://nonsologay.blogspot.com/2007/10/se-una-donna-ama-un-gay.html

UNA DONNA COMMENTA IL POST “SE UNA DONNA AMA UN GAY”  (6/1/2008)

 http://nonsologay.blogspot.com/2008/01/una-donna-commenta-il-post-se-una-donna.html

STIMA E AFFETTO PER UNA DONNA CHE LO MERITA (6/1/2008)

 http://nonsologay.blogspot.com/2008/01/stima-e-affetto-per-una-donna-che-lo.html

UN GAY AMATO DA UN UOMO E DA UNA DONNA SENZA GELOSIA (8/1/2008)

 http://nonsologay.blogspot.com/2008/01/un-gay-amato-da-un-uomo-e-da-una-donna.html

Sottolineo che per una donna innamorata di un gay, che si trova a vivere una situazione oggettivamente difficile, frequentare un Forum come il Forum di Progetto Gay può significare avere una finestra aperta sul vero mondo dei gay.

DONNE INNAMORATE DI UOMINI GAYultima modifica: 2008-02-16T17:05:00+01:00da gayproject
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “DONNE INNAMORATE DI UOMINI GAY

  1. Il week end è stato duro.Ho riflettuto a lungo su alcuni episodi successi, su di me, sulla sua instabilità, sul fatto che mi sembra stia prendendo le distanze da me.Ho letto e riletto post che mi cominciano a farmi capire qualcosa, più a fondo.E sono emersi sensi di colpa. Magari sto sbagliando tutto io, voglio imporre per forza delle scelte, delle prese di posizione…una frase mi ha bloccato il respiro:”non c’è niente da decidere, ma tutto da accettare”. Già, è vero. Ma quando la persona in questione ti manda in confusione, rifiuta il tuo aiuto,il tuo bene, la tua comprensione, il tuo affetto disinteressato? e’ perchè ha troppa paura e non si fida di te, pensa che hai ancora qualcosa da chiedere…ora, mi trovo in una situazione di impasse. Mi sento letteralmente male perchè vedo che anche così le cose non vanno.Anzi: alla sofferenza di accettare una realtà, alla mia decisione di accettare e trasformare questo rapporto, mi sento trattata a pesci in faccia.E’ questione di rispetto..rispetto che non sento mi sta dando. Ieri sono stata piuttosto cattiva: l’ho trattato a male parole, sbattendogli in faccia una realtà che lui rifiuta.Mi sento in colpa. Mi sento male perchè non accetta nemmeno la mia amicizia.Però, quando ha dubbi e perplessità, viene da me.E mi chiede di risovergli le cose. E mi fa una sorta di test, per comprendere quanto lo conosca.E mi parla di blocchi.Ma io, a questo punto, che ci faccio qui? emma (emma17).

  2. Cara Emma, per prima cosa penso tu sia una persona davvero straordinaria, non è certo da tutti anzi è un dono estremamente raro la capacità di amare qualcuno in modo del tutto disinteressato e vedrai che al momento opportuno questa persona se ne accorgerà … per il resto ti posso solo dire che se ce la fai, ma credo proprio di si, devi tenere duro ed avere molta ma molta pazienza … a volte accettarsi pienamente presuppone uno sforzo notevole … dipende dall’ambiente in cui sei cresciuto, da quello in cui vivi, dalla forza del tuo carattere e da tante molteplici sfumature … io da una ragazza, la mia migliore amica di sempre, sono stato aiutato in modo fondamentale … senza di lei non ce l’avrei mai fatta … davvero … il mio grazie glielo dico ancora di continuo … ma nonostante il suo aiuto ho vissuto momenti di estrema solitudine e angoscia … sai si tratta di rivisitare sè stessi, di viaggiare in profondità nel nostro sentire .. i viaggi alla cieca fanno sempre molta paura … ma anche se al momento non ti sembra, ti assicuro che anche se in un modo oscuro e magari incoscente lui la tua presenza la sente al suo fianco … per ora per lui puoi essere magari solo un lumicino ma appena si sarà un pò abituato a questo buio in cui sta scrutando dentro alla ricerca del vero se stesso ti vedrà bene in tutta la tua luce che gli stai portando … comunque noi siamo quà e se hai bisogno di parlare noi siamo pronti ad ascoltarti e per quello che possiamo aiutarti …
    E ricorda che di persone come te ce ne vorrebbero molte ….

I commenti sono chiusi.