BENVENUTO LOKI

Come i più fedeli lettori (soprattutto di commenti) dei blog di Progetto Gay hanno potuto notare, da qualche giorno abbiamo un nuovo amico: Loki. Tutto è partito da due suoi commenti su Storie Gay, uno dei quali ho riportato nella homepage. Loki ha accettato il mio consiglio di passare su Progetto Gay, blog ricchissimo di commenti, non solo ha lasciato anche lui commenti su Progetto Gay ma mi ha inviato una e-mail che ho riletto più volte e alla quale darò risposta oggi stesso perché da Loki credo di avere molto da imparare. Mi ha inviato anche il suo contatto msn e stasera abbiamo avuto modo di parlare un po’, non molto perché era in uscita. Loki è un ragazzo di una educazione squisita che non è frutto di un perfetto ma ipocrita rispetto delle convenienze ma viene da una sensibilità autentica e dal rispetto dell’altro, cose che emergono in modo esemplare dalla lettura della sua e-mail. Dopo il breve scambio di saluti in chat, sono andato a vedere il suo sito msn, un sito che contiene foto di vita reale e post di riflessione generale. Data la facile identificabilità dalla persona, quel blog era neutro nel senso che ogni riferimento gay era omesso e anzi, qualche foto e qualche commento sembravano suggerire una identità etero. Sottolineo che il sito che Loki ha linkato anche su Progetto Gay è un sito dichiaratamente gay. Loki ha bisogno di mantenere due diverse identità, una pubblica per quanti non sanno di lui e una privata per relazionarsi con altri ragazzi gay. La cosa non solo è perfettamente legittima ma per molti ragazzi è un’esigenza imprescindibile. I gay dichiarati in genere vedono dietro cose del genere una forma di debolezza, quasi una incapacità di uscire allo scoperto. Personalmente ritengo che una valutazione del genere sia riduttiva e sostanzialmente ingiusta. Non è una questione di coraggio ma di ambiente e le differenze da situazione a situazione sono inimmaginabili… e le scelte individuali sono comunque libere, cioè che posso dire a Loki è di mantenere sempre la massima prudenza perché per sbagliare c’è sempre tempo. Pensare che i blog di Progetto Gay siano stati la prima pietra per la costruzione e di un gruppo di ragazzi gay che hanno voglia di conoscersi e di confrontarsi mi onora e mi gratifica. Ormai siamo veramente un piccolo gruppo, ma un gruppo vero, che si è selezionato da sé sulla base degli interessi personali e gradualmente questo gruppo si va allargando: Distillato, Fabio Matteo, Salvatore, ReMindZ, Snapshot, Rossana, Manufree, Javier, Codice, Sara, e adesso Loki. Benvenuto Loki! Ormai ci conosci un  po’ e se leggi i post e soprattutto i commenti puoi farti un’idea abbastanza chiara di chi siamo, anche se penso tu abbia già idee chiare in proposito. A che servono questi blog? E’ molto semplice: servono a dire la verità, a presentare esperienze reali, a confrontarsi, a capire che cosa vuol dire per gli altri essere gay, ma forse l’obiettivo di fondo è ancora più ambizioso: vogliamo stare bene tra noi, tra amici che si conoscono almeno un po’ e che condividono una identità gay. Dal nostro punto di vista, essere gay è una cosa alta e nobile dietro la quale c’è un mondo di valori, di affetti e di spirito di sacrificio che la gente ignora del tutto, noi vogliamo parlare dei gay in modo libero e autentico, al di fuori di qualunque altro interesse, sia esso commerciale o politico e di qualsiasi finalità che non sia un confronto aperto e serio con gli altri. Sento spesso in chat gli amici del blog, passo ore con loro ogni giorno e la cosa per me ha un valore enorme. Benvenuto Loki! Qui vige una regola fondamentale: ognuno è totalmente libero. Tutto e gratuito, senza pubblicità, senza scopi occulti. Dal mio punto di vista, incontrare gli amici del blog è stata una fortuna enorme e spero che tu, Loki, possa trovarti bene tra noi. In bocca al lupo per tutto quello che vuoi tu e per la terza volta benvenuto fra noi!

BENVENUTO LOKIultima modifica: 2007-11-24T23:22:21+01:00da gayproject
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “BENVENUTO LOKI

  1. Benvenuto Loki!
    Riguardo alle cose scritte in questo post ribadisco la mia posizione:certe mosse azzardate si pagano troppo pesantementre e ognuno deve essere di libero di vivere come vuole e come può.
    Un saluto e buona domenica

  2. Ehm…
    Non so che dire… se non Grazie!!!!
    Veramente, sono rimasto senza parole, la vostra accoglienza è davvero grandiosa, sono proprio contento.
    Non voglio aggiungere altro, non ne sento il bisogno, conteranno di più i fatti a dimostrarvi la mia gratitudine.
    Per il resto, la mia politica personale sull’argomento del post è basata sul fatto che ho deciso di vivere la mia natura liberamente seppur con discrezione. Non è sempre conciliabile il termine “libero” con “discrezione”, ma per ora è così… Quando sarà il momento per il mio coming out, allora mi aprirò liberamente…

I commenti sono chiusi.