GAY E AMICIZIA GRAZIE GB

Ho ricevuto sul blog MSN questo commento al post “I ragazzi dei blog gay”, lo trascrivo perché è una cosa che mi ha fatto estremamente piacere.

Al disopra del sesso io penso che l’amicizia sia una kosa molto importante, e ke per l’amicizia non c’è limite di età, e sono kontento di aver trovato un amico più grande di me, ke magari mi potrà anke dare consigli buoni……….. anke se molti ragazzi gay ke ho frequentato cerkano solo sex………… ma la vita non è fatta solo di sex…………… e per me l’amicizia è molto importante…………. io sono fiero di quello ke sono, cioè un ragazzo gay, e non me ne vergogno affatto e non mi nascondo…………..

E’ proprio partendo da questo bellissimo commento che voglio sviluppare il tema dell’amicizia gay. Tutti hanno bisogno di amici e di amici fidati e un gay, abituato alla solitudine, ha spesso una specie di vera fame affettiva, devo dire onestamente che ho trovato anche ragazzi etero che provavano la stessa necessità assoluta di non sentirsi soli. Il rapporto tra sesso e amicizia è un rapporto di complementarità sotto diversi punti di vista. Non si può avere una vita sessuale soddisfacente con il proprio compagno se non si ha con lui un rapporto affettivo profondo, se non si condividono anche altre emozioni, altri progetti, altri momenti delle vita quotidiana. In fondo la realizzazione di una sessualità emotivamente soddisfacente deriva dalla complementarità della sessualità rispetto agli altri aspetti della vita affettiva. Ho visto coppie gay scambiarsi attenzioni reciproche incredibili veicolate da un sorriso, da una carezza appena accennata, da un prendere immediatamente posizione a favore del proprio compagno quando lo si vedeva in difficoltà, queste cose hanno una valenza affettiva profonda, sono il segno di un’attenzione vigile all’effettività del proprio compagno. Ma l’amicizia, al di fori della coppia, ha anche un valore di per sé ed è un valore fondamentale. Di questo nessuno è più convinto di me, l’amicizia è una forma d’amore, non ha molto a che vedere con la sessualità nel senso diretto del termine ma è una vera forma d’amore. GB non lo sa ma io ho due amici molto più giovani di me, anche se ormai non sono più ragazzi, questi ex-ragazzi, che sono etero, mi hanno voluto bene in un modo profondissimo e in sostanza mi hanno tirato fuori dal buco della malinconia e della depressione. Come ci sono riusciti? Non avevano certo un interesse sessuale nei miei confronti ma mi hanno voluto bene in modo incredibile, hanno fatto quello che ben pochi ragazzi farebbero per il loro compagno col quale hanno una vita sessuale comune. Certe forme di amicizia sono vere forme d’amore, per me è stato così. E’ vero, ci sono tante persone che cercano solo sesso ma che cosa otterranno? Sesso senza amore? Ma che senso ha? … Per la maggior parte i miei amici non sono giovani e la quasi totalità di loro non sanno che sono gay, non che io me ne vergogni, anzi! Ma le necessità ambientali non mi permetterebbero di vivere queste cose alla luce del sole. I miei amici, almeno la grande maggioranza di loro, non mi conoscono a fondo, eppure con loro sto bene lo stesso, non al 100% forse ma sto bene lo stesso… qualche volta si va a prendere una pizza e quando ci si ritrova insieme si sta bene, ci si scioglie, si scherza, si dicono sciocchezze, ci si stacca dalla seriosità quotidiana, si sente meno il peso dell’età e ci illude di essere ancora giovani. Questi rapporti non sono simili a quelli autentici al 100% che ho con i due ex-ragazzi che ho nominato prima, però sono cose che hanno comunque un senso, ti senti rispettato, ti senti coinvolto in rapporti umani veri che non hanno nulla a che vedere con l’idea del guadagnarci qualche cosa, che sono rapporti di amicizia seria. E poi, diciamola tutta, per me, i miei blog sono una cosa fondamentale, tramite questi blog ho incontrato ragazzi come si deve che ho avuto il piacere di conoscere e che mi piacerebbe tanto non perdere col passare degli anni… E’ vero che l’amicizia in qualche modo non ha età. Le persone che ho incontrato tramite questi blog erano molto più giovani di me ma con loro si è creato un confronto così diretto e così autentico che è diventato una componente importantissima della mia giornata… e poi, scusate… ma per uno come me, che scrive blog come questi e che cerca di metterci l’anima (perché ho scoperto da poco il piacere di fare quello che voglio fare veramente!) non c’è niente di più bello che vedere che ci sono ragazzi che non si vergognano di essere gay!

GAY E AMICIZIA GRAZIE GBultima modifica: 2007-10-05T19:55:00+02:00da gayproject
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “GAY E AMICIZIA GRAZIE GB

I commenti sono chiusi.