RAPPORTI GAY GAY E GAY ETERO


Leggendo il commento di giannipianofortista su “IMABARAZZO GAY” mi sento di dover rispondere in modo diretto per sfatare una leggenda metropolitana molto diffusa, che cioè quelli che come me scrivono su un blog come questo sono persone che hanno fatto il loro coming out. Io scrivo qui e dico la mia liberamente ma io non sono out almeno pubblicamente da nessun punto di vista! Vi potrà sembrare paradossale ma se uscissi allo scoperto all’università raccoglierei solo un po’ di sorrisetti di compatimento dei miei sedicenti amici che potrebbero anche, in qualche caso, al limite, e dico molto al limite, pensare di mantenere con me un rapporto privato ma non accetterebbero mai di farsi vedere con un ragazzo gay dichiarato e peggio ancora di comportarsi come suoi amici in pubblico. Parto prima di tutto da come si comportano gli etero nei confronti dei gay, e di cose del genere ne ho viste e vissute più volte. Gli etero ti schivano in pubblico ma in privato possono essere degli amici veri, anche meglio di tanti gay, a me è capitato, ma in pubblico devono salvare la faccia. Cioè io penso che l’omofobia non sia una questione di rifiuto viscerale dei gay ma soprattutto una questione di immagine da salvaguardare. Al tempo del liceo, non molti anni fa, io conoscevo un ragazzo che diceva sempre che non poteva sopportare i gay, ma aveva un amico che secondo me era gay al 100% e andavano d’accordo in modo incredibile, voglio dire che un etero non ha in genere alcuna remora a costruire un rapporto con un gay, basta che quel rapporto non abbia l’etichetta gay. Mi spiego meglio: molti etero del mondo gay non sanno nulla e pensano che un gay quando vede un ragazzo pensi solo a saltargli addosso, se questo non succede (e ti posso garantire che in pratica non succede mai) qualsiasi approccio affettivo forte di tipo gay, cioè qualsiasi forma di amicizia profonda, che dal lato gay ha una matrice sessuale, se non è accompagnata da un gesto sessuale esplicito è vista in chiave di amicizia etero e non in chiave gay e quindi è accettata. Io stesso, che contrariamente a quello che si può pensare non mi sono mai dichiarato in pubblico, ho avuto un’esperienza simile e molto importante. Ero andato a Vienna a trovare un ragazzo che mi aveva invitato perché lui lavorava lì, mi ha portato nei locali più belli di Vienna, mi ha fatto visitare la città, la mattina andavamo insieme a passeggiare nel bosco del Prater e a dare da mangiare agli scoiattoli, lui era una persona stupenda, dico era perché è morto in un incidente stradale pochi mesi dopo. Quando sono stato con lui a Vienna io mi sono sentito amato, ma amato veramente, il sesso non c’entrava nulla, almeno da parte sua. Poi è venuto in Italia e io ho passato dei giorni di felicità perfetta, eppure quello era un ragazzo etero al 100% e diceva che lui i gay non li capiva proprio, non aveva atteggiamenti omofobi ma il mondo gay non era il suo mondo e nonostante tutto viveva una relazione affettiva fortissima con un gay come me, tutto il segreto era nel non etichettare la cosa con la parola gay. In termini di amicizia ti avrebbe dato l’anima, ma in termini gay espliciti non ti avrebbe accettato. Quando è morto ho passato giorni di disperazione nera. Con lui non ho mai potuto parlare in modo esplicito ma mi sono sentito amato come mi è successo pochissime volte. E poi anche adesso io ho amici etero, con i quali di me ho parlato in modo liberissimo, a uno ho fatto anche una dichiarazione d’amore, è più grande di me e adesso si è sposato ma ci sentiamo lo stesso, io gli voglio bene, è un amico vero e con lui parlo di tutto ma se pretendessi di coinvolgerlo in questioni gay all’esterno del nostro rapporto, non lo accetterebbe. In fondo lo capisco benissimo perché ci sono dei limiti. Questo per quanto riguarda i miei rapporti con gli etero che, tutto sommato, sono stati decisamente buoni, ecco perché non mi piace molto il clima del ghetto gay e penso che rintanarsi sia una politica assurda. Ma adesso veniamo al mio rapporto con Marco, lui gay dichiarato, con tanto di blog esplicito letto da tutti i suoi amici e commentato da decine di persone, io gay non pubblicamente dichiarato, quindi, se mai, teoricamente avrei dovuto essere io a rimetterci a farmi vedere con lui e non viceversa, ma comunque lui di me sa, ci metto la mano sul fuoco che sa… non sta scappando per non farsi vedere con me, perché a livello pubblico non avrebbe nulla da perdere, lui scappa da me a livello di rapporto a due ed è questo che io non posso capire e che mi fa rabbia… ma di che ha paura? Ha paura che io lo metta in crisi a livello pubblico? … Ma questo non è possibile e poi nei guai ci si è messo da sé uscendo alla scoperto! Capire come si può comportare un ragazzo gay in una situazione come quella di cui ho parlato io è difficilissimo, io non mi permetto di giudicare perché penso che di guai e di problemi ne abbia avuti tantissimi, però Marco è scappato e questo è un fatto.

RAPPORTI GAY GAY E GAY ETEROultima modifica: 2007-09-06T16:29:37+02:00da gayproject
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “RAPPORTI GAY GAY E GAY ETERO

  1. il mio migliore amico è gay, il suo ragazzo è diventato un parte della mia vita, e sono entrambi una parte importantissima di me, la cugina di un mio amico è lesbica dichiarata e io ci esco tranquillamente, sono persone, come me e come il resto dell’umanità, cosa che la società ancora non ha capito; e poi chi ha detto che siete voi i diversi??? il concetto di diversità è labile…io e amo ( il mio amico ) parliamo di tutto, scherziamo su tutto, sulla mia eterosessualità e sulla sua omosessualità, ci prendiamo in giro, è sempre stato una parte di me, lo era prima lo è ora, non cambia niente…la gente dovrebbe solo vergognarsi di discriminare gli altri in generale, e per motivi cosi stupidi ancora peggio….quanto a questo marco….non so che dire…se gli interessi che problema c’è? non credo che scappi solo per salvaguardarti, visto che non sei dichiarato esplicitamente….bisognerebbe andare più a fondo della questione…prova a parlarci esplicitamente, almeno tolto il dente tolto il dolore…bel blog, passerò a rileggerti!e in bocca al lupo per tutto!ILy

I commenti sono chiusi.